21 Giu. 2019

PATRIMONIO E FISCALITA’

Autore Sabrina Boifava

Un percorso di educazione finanziaria nel quale Cordusio Fiduciaria ha contribuito a far conoscere cosa prevede la normativa fiscale e come agisce sulle diverse tipologie di beni

Resta informato

* campo obbligatorio

Informativa ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n. 196/2003 Clicca qui per leggere l'informativa e le finalita' del servizio.

captcha

Quante tasse ci sono in Italia? Ben 200 tipi diversi, ma solo 10 di esse contano per l’80% degli introiti del fisco. Quali sono quelle “poche” imposte che contano “molto” e quali sono quelle che hanno rilevanza parlando di redditi e patrimoni familiari? Che differenza c’è fra fiscalità reddituale e fiscalità patrimoniale? Quali sono i regimi di tassazione applicabili a beni di natura differente? Quali imposte sono previste in fase di trasmissione del patrimonio?

Non sono domande da poco, perché conoscere cosa prevede la normativa fiscale e come agisce sulle diverse tipologie di beni è un requisito fondamentale per poter effettuare una pianificazione patrimoniale consapevole, che consenta di ridurre le inefficienze e i rischi.

Queste tematiche sono state affrontate da Save4You nella puntata dal titolo “Fiscalità e Patrimoni”. Save4You è uno dei 4 programmi che la Banking Academy di UniCredit propone gratuitamente a clienti e non clienti ed approfondisce temi legati al risparmio e agli investimenti, con un focus sul ruolo giocato dalle emozioni nelle scelte economiche.

Cordusio Fiduciaria ha partecipato all’iniziativa con un proprio esperto di Wealth Planning, Paolo Spaziani, che ha aiutato un pubblico di 1.000 partecipanti in tutta Italia ad orientarsi nelle pieghe del regime tributario italiano.

I compagni di questa avventura formativa sono stati il professor Giuseppe Corasaniti, professore ordinario dell’Università di Brescia, Taxi 1729, società di divulgazione scientifica e Giovanna Neffat, responsabile dei programmi di educazione finanziaria di UniCredit.

Per entrare nel vivo della puntata collegati al canale YouTube di UniCredit.

Per approfondire le attività svolte e i servizi offerti da Cordusio Fiduciaria dal punto di vista del supporto professionale nella mappatura e analisi di tutte le differenti componenti patrimoniali – patrimonio finanziario, immobiliare, artistico e societario – allo scopo di pianificare e condividere strategie personalizzate, in ottica presente e prospettica, visita la sezione del sito dedicata al Wealth Planning.